Ognuno di noi si è trovato a dover affrontare fasi di transizione e stati di crisi legati ai cicli di vita. Per natura siamo portati alla risoluzione dei problemi, infatti mettiamo in pratica le nostre risorse per superare conflitti e situazioni di stress.
Ma quando questo processo viene meno ci sentiamo scoraggiati, demotivati e bloccati in una situazione di disagio.
La consulenza psicologica è finalizzata all’ascolto, alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di intervento più idonee a favorire il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo.
La consulenza psicologica è rivolta al singolo, alla coppia e alla famiglia, e l’obiettivo principale è quello di aiutare, sostenere e motivare il soggetto, affinché possa risolvere e gestire le proprie difficoltà in modo autonomo.
Il sostegno psicologico si basa su una relazione empatica tra psicologo e utente dove, dopo aver definito il problema, viene stabilito il percorso da intraprendere e gli obiettivi da raggiungere, guidando il soggetto a riconoscere le proprie potenzialità trasformando i propri limiti in risorse.
Aree di intervento
- Conflitti personali, familiari o lavorativi
- Gestione ansia e stress
- Attacchi di panico
- Autostima e comunicazione efficace
- Depressione
- Dipendenze
- Sostegno disagio lavorativo
- Sostegno psicologico alla coppia
- Disturbi del comportamento alimentare